top of page
Massimo Barbagli Photographer

MEDINA
La città che vive
reportage fotografico della vita nelle città antiche del Marocco

reportage

"Un luogo esiste se vive"

Questo è il primo pensiero che mi viene in mente da viaggiatore e da fotografo di reportages, nei miei molteplici viaggi in Marocco, in particolare modo tra le Medine delle antiche e meravigliose città di Marrakesh la città rossa, Fez con la sua tradizione ancorata nel tempo di El-Bali ed Essaouira detta anche “Mogador” con il suo porto colpito dalla brezza atlantica, ricche di cultura e tradizione oggi riconosciute come patrimonio mondiale dell’Unesco per il suo splendore.

Le Medine marocchine,  misteriose e ben  conservate, labirinti di infiniti vicoli dietro le alte mura di ocra sono il cuore che pulsa ogni giorno delle città più significative del Marocco autentico. La gente vive ancora oggi lì, animando questi antichi quartieri trasmettendo il proprio sapere di generazione in generazione.

Con questo mio progetto fotografico ho voluto immortalare la vita di tutti giorni di questo popolo  dalle provenienze mistiche delle antiche famiglie berbere del deserto e delle montagne, un essenza di cultura e tradizione che si protrae nel tempo, un anima commerciante ancora viva in ogni mestiere dalle preparazioni di spezie alla produzione filati e tessuti dalla lavorazioni del pellame all’artigianato il tutto lavorato a mano.

Tutto questo rappresentato con le mie fotografie attraverso scatti reali e spontanei derivati dall’ammirazione profonda e studio della cultura di questo splendido paese che porto nel cuore e che in ogni viaggio ha voluto regalare emozioni intense e indimenticabili

bottom of page